Progetto Ragazzi

Ad oggi sono due i cerchi aperti per ragazzi:

 

Novi Ligure

tutti giovedì dalle 14.00 alle 15.30

presso il centro Yoga di Via Garibaldi 23

 

Alessandria

tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 15.30

presso il centro Yoga di via Rattazzi 47

 

Tutti gli incontri sono offerti nella modalità costi/donazione non perché io dia poco valore a quello che sto divulgando ma perché credo che la crescita personale sia un diritto di nascita.

 

Cercando il Maschile Maturo è un progetto pensato maggiormente per i ragazzi.

Ho avuto la fortuna di essere parte di un Cerchio di Ragazzi nella primavera del 2017, un cerchio che è durato circa 4 mesi, ed è stata una delle esperienze più incredibili della mia vita.

 

Mi sento di "spezzare una lancia" a loro favore, non è vero che i ragazzi sono svogliati, delinquenti o fannulloni; trovo invece che se messi in condizione di conoscere e incanalare la loro immensa energia, sono in grado di creare cose meravigliose.

 

Ed è proprio questo lo scopo di questo progetto.

 

Fargli conoscere sia la loro energia maschile che quella femminile e dare loro degli strumenti per riconoscerla, trasformarla e incanalarla dove vogliono.

 

Questo progetto non ha un approccio psicologico e non vuole averlo, è piuttosto uno "spazio protetto" in linea con i Cerchi degli adulti, dove ogni partecipante può scoprire se stesso.

Un luogo dove non avere paura di mostrare se stessi, e attraverso il cerchio nutrirsi di nuovi stimoli.

 

Il mio compito è solo quello di preparare lo spazio protetto, inserire le pratiche e accompagnare i ragazzi nel loro viaggio intervenendo solo se necessario.

Anche i Cerchi per adulti funzionano nello stesso modo, è una modalità molto antica, non prevede un leader o una persona che dia risposte, ma è l'energia che si crea nel cerchio a portare tutte le risposte alle domande dei partecipanti.

Il compito del facilitatore è "solo" quello di tenere vivo lo spazio e di far in modo che non si interrompa.

 

Perché pensare ad un progetto di questo tipo?

E' nato per caso, (purtroppo) sono molti oggi i ragazzi che non riescono ad esprimere al meglio la loro energia che finisce per trasformarsi in energia compressa e depressa o esplode in rabbia e violenza.

La nostra società non riesce a fornire ai ragazzi delle buone alternative, i cerchi degli uomini lo sono sia per gli adulti che per i ragazzi.

Ovviamente anche io ero un ragazzo problematico.

 

Perché il progetto è solo per i ragazzi maschi?

Semplicemente perché maschi e femmine sono diversi. Non è un discorso sessista, basta osservarli per capire che alla stessa età sono in una fase interiore molto diversa che comporta esigenze molto diverse.

 

L'intento è quello di accompagnare i ragazzi nella loro maturità interiore insegnandogli pratiche maschili, portandogli esempi di miti e uomini "idratanti" e abituandoli alla condivisione del loro sentire.

Sono nozioni che nelle antiche culture si sapevano perfettamente e si onoravano perché se una ragazza può diventare una Donna da sola grazie anche solo al cambiamento del corpo, un ragazzo non può diventare un Uomo senza l'aiuto di un'altro Uomo.

 

Sono disponibile qualora volessi altre informazioni